La porta dalle sette chiavi by Edgar Wallace

La porta dalle sette chiavi by Edgar Wallace

autore:Edgar Wallace [Wallace, Edgar]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Compagnia del Giallo, Gruppo Newton
pubblicato: 1993-02-14T23:00:00+00:00


17.

Quel mattino il signor Havelock stava rileggendo una lettera per la terza volta quando Dick Martin venne fatto entrare nel suo studio.

— Spero di non avervi tirato giù dal letto troppo presto, signor Martin, Edgar Wallace

65

1993 — La Porta Dalle Sette Chiavi

ma stamani ho ricevuto questa lettera e gradirei la leggeste.

La missiva, che evidenziava una calligrafia ormai familiare all’ex poliziotto, diceva quanto segue:

Caro Havelock, ho ricevuto il vostro telegramma nel quale mi chiedevate alcune delucidazioni sul dottor Cody e vi scrivo subito per comunicarvi che conosco sicuramente il personaggio in questione, con il quale ho avuto un nutrito scambio di corrispondenza. Non capisco pertanto perché costui neghi di conoscermi, a meno che non si tratti della naturale reticenza di un individuo che non desideri che estranei vengano a conoscenza delle sue faccende. Il suddetto signore mi aveva scritto diverso tempo fa per chiedermi un prestito. Si trattava di una somma alquanto considerevole, 18.000 sterline, e io di certo non avevo intenzione di anticipare tale cifra a un perfetto sconosciuto. Il signor Cody mi spiegò successivamente d’essere precipitato in una situazione davvero infelice e d’avere l’intenzione di lasciare l’Inghilterra per sfuggire a un tale che aveva minacciato d’ucciderlo. Attualmente ho dimenticato i particolari della vicenda, ma a suo tempo avevo avuto l’impressione che quell’uomo fosse sincero. Gradirei mi inviaste 25.000 sterline in divisa francese, facendomele pervenire all’Hotel de Paris di Damasco. Spero di proseguire per Bagdad e da lì passare nella Russia meridionale dove credo ci sia da acquistare una proprietà che viene via per quattro soldi.

La lettera era firmata Pierce.

— Di solito gli inviate dei soldi quando ve lo chiede? — domandò Dick.

— Invariabilmente — rispose l’altro quasi sorpreso.

— E intendete farlo anche questa volta?

Il signor Havelock si mordicchiò il labbro. — Non so. Questa faccenda comincia a preoccuparmi. Forse sarebbe meglio chiedere a Lord Selford di affidare i suoi interessi a un altro studio. La responsabilità è troppo grande, soprattutto dopo l’esperienza di ieri. Tuttavia ciò comporterebbe per noi una gravissima perdita perché la cura di quel patrimonio significa per le nostre casse, un introito di circa cinquemila sterline all’anno.

Dick rimase allibito dall’importanza della cifra.

Edgar Wallace

66

1993 — La Porta Dalle Sette Chiavi

— E si tratta di un patrimonio destinato ad aumentare — precisò l’avvocato.

— Il defunto Lord Selford ha lasciato una specie di tesoro?

Havelock scosse il capo. — No, oltre al denaro depositato in banca, per il notevolissimo ammontare di cinquantamila sterline più o meno, non esisteva altra liquidità. Ma aveva lasciato un certo numero di possedimenti minerari non ancora sfruttati nello Yorkshire e nel Northumberland, che hanno successivamente fruttato notevoli profitti. Inoltre possedeva anche enormi tenute in Australia e in Sud Africa, il cui valore è andato aumentando a dismisura. State forse pensando alla porta con le sette serrature? — domandò con un sorriso.

— Credetemi, a quanto ne so, là dentro non c’è nulla. Quella piccola cella potrebbe essere ispezionata nel giro di ventiquattr’ore se avessi il permesso dell’erede di far saltare la porta. Ma in effetti non mi è mai passato per la mente di richiederlo in quanto mai ne avevo avvertito la necessità.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.